Se il mondo dei cavalli vi affascina, a Itinerando 2018 vi aspetta un ricchissimo programma di attività pensate su misura per voi! Nel ring allestito tra i padiglioni 2 e 5, ci sarà infatti spazio per tante iniziative dedicate proprio ai cavalli, con un calendario di proposte particolarmente fitto organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec–Ante.

Per tutta la durata della fiera verranno proposte attività ludiche e didattiche rivolte in particolare alle famiglie, ai bambini e a tutti i curiosi che vogliono cominciare a conoscere il mondo dei cavalli e della buona equitazione.
In più, il Comitato Regionale Veneto di FITETREC-ANTE organizzerà alcune esibizioni dimostrative delle principali discipline equestri federali che coinvolgeranno i tecnici federali e tanti allievi dei centri ippici federali veneti. Chi, invece, vuole conoscere meglio il Mountain Trail – specialità equestre in cui cavallo e cavaliere devono affrontare una serie di ostacoli che ricordano da vicino quelli che si possono incontrare in una vera cavalcata all’aperto – potrà assistere all’esibizione di Ornella Tacconi, che illustrerà le caratteristiche più spettacolari di questa specialità nata negli Stati Uniti ma sempre più in voga anche in Italia.
Ci sarà spazio anche per un focus sulle carrozze e sugli attacchi, e il pubblico potrà scoprire le caratteristiche dei cavalli di razza Haflinger, per imparare a cavalcarli in sicurezza e tranquillità.

Infine, non poteva mancare un approfondimento dedicato ai viaggi a cavallo e al turismo equestre: i tecnici Accompagnatori di Turismo Equestre metteranno la loro esperienza a disposizione di tutti coloro che sognano di partire in sella al loro cavallo e spiegheranno come si prepara un viaggio di questo tipo, qual è l’attrezzatura necessaria e quali sono gli accorgimenti da tenere presenti nella pianificazione del percorso.

La passione per i cavalli si moltiplica a Itinerando grazie a tante attività pensate per coinvolgere il pubblico e per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi, in totale sicurezza, a questi meravigliosi animali: lasciatevi contagiare dalla passione degli esperti di FITETREC-ANTE, e non perdete l’occasione per salire in sella!

Share this: