Pedalare a pelo d’acqua come se si fosse sull’asfalto? A Itinerando 2018 è possibile, grazie alle bici d’acqua! Nella piscina di Itinerando, infatti, tutti i visitatori potranno testare alcuni mezzi speciali che, pur assomigliando in tutto e per tutto a delle normali biciclette, permettono di muoversi sull’acqua… pedalando!

Queste biciclette, costruite con materiali ultraleggeri simili a quelli usati nella nautica e nell’aeronautica, sfruttano un sistema di galleggiamento che ricorda quello degli aliscafi, a cui però si uniscono alcune caratteristiche tecniche tipiche delle bici elettriche. Il risultato è un mezzo che permette di vivere un’esperienza fuori dal comune, a metà tra il ciclismo e gli sport acquatici.

Gli esperti dicono che, superato il primo attimo di spaesamento, mantenersi in equilibrio su una bici d’acqua è semplice tanto quanto spostarsi in sella a una bici comune. Ma sarà davvero così? Per scoprirlo non vi resta che venire nel padiglione 8 della Fiera, tutto dedicato agli Sport del Mare, dove potrete provare l’esperienza di superare il bordo di una piscina… senza bagnarvi!

Share this: