NEWS

Antonio 2020-2022, 1650 kilometri sulle orme del Santo attraverso l’Italia

Ago 25, 2021

Un naufragio, le onde del Mediterraneo che portano Antonio sulle coste siciliane: inizia così, 800 anni fa, una storia che attraverserà (e attraversa ancora) il nostro Paese e il mondo intero. Messina, dove i frati lo rimettono in sesto, poi Assisi, quindi l’esperienza nell’eremo e la predicazione a Forlì in Emilia Romagna: queste alcune delle tappe del lungo viaggio che segnerà la svolta e porterà infine il Santo a Padova, città al cui nome resterà indissolubilmente legato.

Un viaggio che il progetto «Antonio 2020-2022» – espressione dei Frati minori conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, voluto e ideato da alcune delle principali realtà della famiglia antoniana – si propone di far rivivere attraverso un calendario di iniziative in continua evoluzione anche a causa dell’emergenza Covid.

Un’occasione per avvicinare la figura del Santo, troppo spesso raccontata in modo un po’ stereotipato, ma anche una proposta di riscoperta del valore del cammino e del territorio all’insegna del turismo lento, a piedi lungo circuiti poco battuti, incrociando proposte di visita ed esperienze: «Antonio 2020-2022» non è solo pellegrinaggio a piedi, ma anche una serie di eventi di carattere culturale, spirituale, divulgativo, di comunicazione che stanno interessando i territori attraversati.

L’itinerario sulle orme del Santo percorre lo Stivale da Capo Milazzo fino a Padova per poi arrivare fino a Gemona del Friuli, che custodisce la prima chiesa dedicata a Sant’Antonio: un percorso possibile grazie all’impegno dei tracciatori del Cammino di Sant’Antonio, afferenti all’omonima associazione, che stanno “aprendo la strada” per individuare i tratti più idonei nelle aree in cui il cammino non era ancora segnato.

A partire dalla primavera il progetto è entrato nel vivo con la rievocazione storica del naufragio, mentre dal 17 al 22 agosto scorsi, un gruppo di pellegrini ha percorso il tratto Montepaolo-Rimini. Nell’estate del 2022, infine, una staffetta percorrerà i 1675 chilometri tra Capo Milazzo e Padova.

Per maggiori info: https://www.antonio2022.org