NEWS

Padova Urbs Picta patrimonio Unesco, un sogno possibile!

Mag 18, 2021

Padova Urbs Picta con i suoi affreschi del Trecento come patrimonio Unesco: un traguardo – attesissimo – che si fa sempre più concreto. Se il verdetto finale è atteso per luglio, nei giorni scorsi la candidatura ha superato un esame cruciale, quello dell’Icomos, l’organo a cui l’agenzia dell’Onu delega le valutazioni tecniche.

Mentre si lavora al completamento del dossier, il sì tecnico arrivato alla prima valutazione fa ben sperare in vista del pronunciamento atteso fra due mesi. Con l’inserimento degli affreschi di Padova, il Veneto si attesterebbe come la regione italiana con il maggior numero di beni riconosciuti come patrimonio Unesco (i beni attualmente tutelati sono 8, fra questi l’Orto botanico di Padova).

Itinerando Show sarà occasione per valorizzare le tante esperienze legate allo straordinario patrimonio di affreschi trecenteschi custoditi in diversi luoghi della città, la visita alla Fiera può così rappresentare anche l’occasione per scoprire o riscoprire Padova Urbs Picta, dalla Cappella degli Scrovegni scrigno di capolavori giotteschi al Palazzo della Ragione al Battistero fino a luoghi meno noti ma ricchi di tesori come l’Oratorio di San Michele o l’Oratorio di San Giorgio.

Per maggiori info: padovaurbspicta.org