Se viaggiare in bicicletta è la tua passione, vieni a scoprire il padiglione BikeTravel di Itinerando! Al suo interno troverai bici e accessori per il cicloturismo, tanti suggerimenti e informazioni sulle ciclovie e gli itinerari ciclabili più belli d’Italia e un’ampia proposta di attività e mete imperdibili per chi ama il mondo delle due ruote.

Al Salone potrai incontrare Alpe Cimbra Bike e le sue proposte dedicate a chi vuole scoprire il Trentino in bicicletta: Alpe Cimbra propone 75 itinerari ciclabili che si snodano tra boschi, prati, torrenti e sentieri, adatti per essere percorsi in mountain bike, bici da corsa o e-bike. La sua offerta non perde di vista le esigenze delle famiglie e dei ciclisti più piccoli, a cui sono dedicati appositi itinerari immersi nella natura, né quelle di chi vuole vivere una vacanza all’insegna dell’adrenalina: Alpe Cimbra Bike dispone infatti di un bike park in cui è possibile praticare il downhill in tutta sicurezza. L’offerta è completata dalla presenza di 22 bike hotel, strutture ricettive pensate per accogliere al meglio i ciclisti e per offrirgli tutto ciò di cui loro e le loro biciclette hanno bisogno.

Chi ama la bicicletta ma non può stare lontano dal mare, invece, troverà tante idee per le sue prossime vacanze nello stand dedicato all’offerta turistica della Riviera del Conero, la riviera marchigiana che ospita alcune delle spiagge più affascinanti e incontaminate dell’Adriatico. Il Conero è la destinazione perfetta per i cicloturisti e per chi ama viaggiare a contatto con la natura: qui potrai muoverti tra grotte, insenature e promontori a picco sul mare, scoprendo allo stesso tempo i Colli dell’Infinito con i loro caratteristici borghi medievali e il Parco Regionale del Conero, con le sue centinaia di specie di flora e fauna selvatica.

Accanto all’offerta turistica della Riviera del Conero, il Salone ospiterà anche le proposte di MarkeBikeLife, un laboratorio di cicloturismo specializzato nell’organizzazione di tour tematici in bicicletta che attraversano tutto il territorio delle Marche. Il laboratorio propone alcuni itinerari molto suggestivi – legati alla spiritualità e alla meditazione, all’artigianato, all’arte e alla cultura, ai parchi naturali… – ma è pronto anche a organizzare tour pensati su misura per le esigenze dei singoli cicloturisti. In questo modo tutti i ciclisti – da soli, in famiglia o in gruppo – potranno addentrarsi in questa regione ricchissima di natura e di cultura scoprendola attraverso la bicicletta, che per MarcheBikeLife non è solo un mezzo di trasporto ma uno strumento di conoscenza e divulgazione di Arte, Cultura e Benessere.

La bicicletta è un mezzo capace di mettere i ciclisti in contatto con l’anima più autentica di un territorio: questa filosofia è alla base delle proposte di Terrabici, una catena di hotel diffusi in tutta l’Emilia-Romagna e specializzati nell’accoglienza dei ciclisti. Terrabici mette in rete 36 strutture ricettive sparse in tutta la regione e propone ai cicloturisti decine di itinerari su strada e fuori strada, di varia difficoltà e adatti ad essere percorsi in mountain bike, e-bike o bici da corsa. Grazie all’offerta di Terrabici tutti i cicloturisti potranno muoversi tra la costa e le colline dell’Emilia-Romagna, addentrandosi alla scoperta del paesaggio emiliano-romagnolo, della sua cultura e della sua enogastronomia o mettendosi alla prova su salite impegnative e percorsi mozzafiato.

Infine, BikeTravel ospita anche la casa editrice Ediciclo, specializzata nella pubblicazione di libri e manuali che mettono al centro la bicicletta: le sue collane sono dedicate al cicloturismo, alla mountain bike, al ciclismo storico, alle salite in bicicletta e a tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo del viaggio a due ruote. Se cerchi ispirazioni per il tuo prossimo viaggio e vuoi immergerti in un mondo di passione per la bicicletta, non perderti il loro stand!

A BikeTravel incontri un mondo di proposte dedicate ai cicloturisti: per scoprirle tutte, vieni a Itinerando, dall’1 al 3 febbraio presso la Fiera di Padova!

Share this: