Anche i barcari di Battaglia Terme saranno presenti a Itinerando 2019, presso il padiglione dedicato a Mondomare!

I barcari, oramai ultraottantenni, saranno presenti per parlare di questa tradizione secolare presso lo stand del Museo della Navigazione Fluviale, che porterà in fiera un campione di reperti e modelli, e darà l’opportunità a tutti i visitatori di usufruire di una speciale agevolazione per una visita guidata nella sede di Battaglia, valida per tutto il 2019.

Il Museo negli ultimi anni ha visto i suoi visitatori quadruplicarsi nell’ultimo anno, segno di un interesse che abbraccia tutta Battaglia Terme, grazie anche al Castello del Catajo, della Villa Selvatico, del Parco dei Colli Euganei, delle Terme. I turisti sono attratti dalle formule per il turismo lento, responsabile, pedestre, ciclistico, fluviale, in coordinamento con la nascente OGD Terme Colli Abano Montegrotto.

Molte delle attività presenti a Mondomare sono proprio quelle praticate attorno al Museo. L’attività con la maggior potenzialità è proprio la navigazione e da quest’anno il museo potrà essere raggiunto su imbarcazioni a motore e a remi, facendo vivere un’esperienza unica nel suo genere: il passaggio nella Conca dei Navigazione con un salto d’acqua di 7,6 m.

Il Museo, gioiello di valenza europea, nel 2019 celebrerà i suoi primi vent’anni, accompagnati dai 40 anni dalla fondamentale mostra fotografica “Canali e Burci”, dai 100 dall’inizio della costruzione della Conca di Navigazione, ricordando anche i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci che inventò le porte vinciane, utilizzate proprio nelle conche di navigazione, e gli 830 anni del Canale Battaglia, il secondo più antico canale d’Europa, che fu la genesi di Battaglia Terme e della fama dei suoi barcari, ora presenti in Fiera a Padova.

Vieni a conoscere questa realtà a Mondomare, dall’1 al 3 febbraio!

Share this: