Passione ed emozione per la terra, espressione e celebrazione del territorio: l’enogastronomia! Con Wine & Food Passion, l’innovativo evento ideato per Itinerando 2019, PLEINAIRCLUB invita i visitatori a scoprire e celebrare le realtà locali attraverso tipicità e prodotti regionali, le manifestazioni dell’Italia migliore.

Una formula nuova per ribadire uno storico impegno nella scoperta del territorio, sottolineato l’anno scorso dal grande successo degli show cooking condotti dallo chef Fabio Legnaro dell’Antica Trattoria Ballotta, con i quali sono state accostate due diverse realtà, sposando pasta e prodotti molisani ai vini veneti.

Quest’anno il focus sarà invece sul Veneto e su una fortunata zona in particolare, che nei salumi e nei vini vede un volano d’eccellenza. Con Wine & Food Passion i Colli Euganei portano in scena l’emozione del gusto in III atti!
Clicca qui e prenota il tuo posto in prima fila!

C’è sempre il piacere del buon bere alla base degli incontri condotti da Giorgio Salvan, che con trascinante simpatia e grande perizia accompagnerà alla scoperta dei vini rossi della sua cantina, frutto di una lunga tradizione. Correva il 1913 quando il nonno piantò i primi vigneti a Due Carrare, ai piedi dell’imponente castello del Catajo. Oggi la cantina Salvan Vigne del Pigozzo tiene viva la tradizione di famiglia con una sapiente opera di recupero delle uve autoctone e un attento lavoro di innovazione.

Tra i fiori all’occhiello della produzione, il Friularo DOCG Bagnoli e il Colli Euganei DOC Merlot, più giovane e leggero, dai sentori di ciliegia e bacche rosse. Ma un’etichetta che non puoi assolutamente perdere è il Colli Euganei DOC Merlot Riserva, che nasce da vitigni la cui produzione è tenuta volutamente bassa per rendere i grappoli più saporiti, e poi matura per circa un anno in botti di rovere.

Il secondo atto di Wine & Food Passion è dedicato ai bianchi della cantina Il Pianzio di Galzignano Terme, sita sul versante meridionale del Monte Rua. Azienda dove la vendemmia avviene rigorosamente a mano, visto che i vigneti si trovano su colline con pendenza del 40% e panorami mozzafiato!
A spiccare tra i principali motivi d’orgoglio della cantina sono due tra i principali vitigni ai quali è vocato il territorio dei Colli Euganei. Dolce, fresco e armonico: innanzitutto il Fior d’Arancio DOCG, nelle due versioni spumante e secco. Vino aromatico per eccellenza, ottenuto dal moscato giallo, presente in zona da tempi immemorabili. Non mancano poi le bollicine con il fresco e fruttato Colli Euganei Serprino Frizzante, che profuma di primavera e porta allegria e amicizia.

I pregiati rossi e bianchi potranno essere degustati sia da soli che in abbinamento con i salumi del Salumificio Fontana di Este per il III atto della rassegna. Stagionati, freschi, cotti e affumicati, l’azienda vanta una stuzzicante e appetitosa storia di qualità iniziata nel 1919 a Montagnana, patria del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, fortemente legato al territorio perché ancora oggi lavorato secondo antiche usanze e tradizioni. Dalla prelibata pancetta arrotolata – assolutamente naturale e priva di qualsiasi additivo – alla soppressa, i Colli Euganei si dipingono nei prodotti del salumificio con colori che prendono per la gola!

Scopri tutti gli eventi organizzati da PLEINAIRCLUB a Itinerando!

Share this: